Informazione e architettura. Comunicazione Marsupiale, Il problema del significato





“L’opera (House a Sidney) è un simbolo, forse il primo simbolo assoluto che l’Architettura nata dal ceppo della rivoluzione degli anni ’20 è riuscita a creare. Vi si riconoscono gli abitanti, i visitatori, la città, il continente. Il sistema di gusci che caratterizza l’Opera House è un arbitrio funzionale (…), ma è allo stesso tempo il segno di una liberazione. 
La loro ragione è formale, non funzionale” 

(Architettura e Modernità – A. Saggio)




2020 - Se dovessi  immaginare un simbolo del giorno d’oggi mi viene in mente Amazon.

Amazon è proprio il simbolo nel quale ci riconosciamo  tutti,  senza distinzione alcuna; abitanti, visitatori, ma la città stessa (pensiamo ai ”locker” sparsi sul suolo) sta diventando terra su cui la grande compagnia affonda sempre di più le radici.

E tutti gli sforzi fatti dai Tecnici, Architetti, Ingegneri e professionisti dei vari settori che fine hanno fatto? 
Sono tutti contenuti in un grande “Cloud” della AWS[1], grazie al quale milioni di persone possono scambiarsi pensieri, pareri, materiale – come fosse una grande piazza – incluso materiale lavorativo (BIM) e perché no, gestire il lavoro (approfondimento: link)
L’Architettura intesa come processo nato prettamente dalla mente e frutto della fervida immaginazione umana, fatta dell’esperienza sui fogli da disegno con un colore in mano immaginando dettagli, si “limita” alla rappresentazione di un “interpretazione  del concetto” e come se fosse un Papà o una Mamma racconta la favola della buona notte.

Perché?

Perché L’Architettura non ha lo scopo di impartire lezioni, ma quella di stabilire un rapporto di vicinanza, di piena disponibilità nei confronti della Collettività, ma soprattutto per rinforzare le relazioni Umane.

2020 – Ha ancora senso parlare di Architettura caratterizzata da una forma? Stiamo per caso invertendo la tendenza, e facendo il passo di “informare” la stessa, stiamo per caso tornando ad un concetto di “Funzione”?

D.P.








[1] Amazon Web Services, Inc. è un'azienda statunitense di proprietà del gruppo Amazon, che fornisce servizi di cloud computing su un'omonima piattaforma on demand. 

Commenti